Chi siamo

L’ A.p.s.s.d. “Il Ritrovo”, nasce nel gennaio del 2017 con l’obiettivo di essere un punto d’incontro nell’alterità e nella differenza, luogo per favorire lo scambio e l’integrazione. La forza su cui si basa l’Associazione è la passione in comune per le varie attività ludiche, artistiche e sportive per creare un ritrovo, da qui il nome dell’associazione, che possa diventare un abitudine d’integrazione e inclusione sociale sul territorio. Il nostro target di riferimento sono sia tutte le persone ben integrate nella società che quelle che per vari motivi vivono situazioni di difficoltà, disagio sociale, emarginazione o deficit psico-fisici (persone con disabilità intellettiva, immigrati, bambini con disagio minorile, etc.).

Per cominciare, grazie alla pluriennale esperienza nel settore della “diversabilità” e alla forte passione per il calcio che accomuna alcuni degli associati, in questo progetto vogliamo utilizzare proprio quest’ultimo per creare una squadra di calcio, composta sia da atleti con disabilità intellettivo-relazionale che da atleti normodotati, con tutto quello che significa far parte di una squadra. Allenarsi insieme durante la settimana, partecipare a campionati e tornei, uscire insieme per andare a mangiare una pizza, far parte di un gruppo condividendo questa passione e creando così dei rapporti significativi che poi vanno oltre il campo.