Calcio Adattato e Integrato

NUOVI MODI DI FARE CALCIO

L’Associazione Il Ritrovo vuole creare una squadra di calcio a 5/7 composta sia da atleti con disabilità intellettivo-relazionale che da atleti “normodotati”, che abbiano voglia di condividere la stessa passione per lo sport e divertirsi giocando a calcio insieme. Per raggiungere tale scopo l’Associazione propone e persegue due nuovi modi di fare calcio ovvero il Calcio Adattato e il Calcio Integrato.

 

Per Calcio Adattato intendiamo le partite di calcio a 5/7 con due squadre composte interamente da atleti con disabilità intellettivo-relazionale.

 

Per Calcio Integrato si intendono le partite di calcio a 5/7 con due squadre composte sia da atleti “normodotati” che da atleti con disabilità intellettivo-relazionale.

Il calcio integrato è stato ideato per permettere a persone con e senza disabilità di giocare nella stessa squadra consentendo la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) e con problemi psichici

Definizione emersa grazie al progetto europeo European Day of Integrated Sport, del 2015

 

ALLENAMENTI

Per condividere con regolarità questa passione l’Associazione propone due allenamenti la settimana:

 

  • Martedì dalle 14:00 alle 16:00;
  • Sabato dalle 10:00 alle 12:00;

 

Ogni allenamento è un occasione di stare insieme, un contesto stimolante e divertente dove tutti riescono a migliorare traendo piacere e soddisfazione da quello che fanno. Inoltre mediando su quelle che sono le differenze e organizzando delle uscite con i compagni di squadra si vuole favorire la nascita di rapporti significativi sia dentro che fuori dal campo.

Questi allenamenti non sono fini a se stessi ma sempre finalizzati alle partite, che rappresentano il momento dove gli atleti si divertono mettendo in pratica il lavoro svolto durante la settimana e al tempo stesso si confrontano in campo sia con i propri compagni che con gli avversari. Per questo motivo la squadra, durante la stagione sportiva, svolgerà delle  amichevoli e parteciperà a tornei e/o campionati organizzati da enti sportivi. Queste partite possono essere svolte sia integrando che dividendo le squadre in base alle loro capacità tecniche (livello promozionale e livello agonistico).

 

Guarda la nostra brochure!

Brochure Nuovi modi di fare Calcio